Comitato Scientifico

Leggi gli articoli del n° 1  della Newsletter redatti dai componenti del Comitato Scientifico










MILLY BUONANNO
Professoressa di Television Studies presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Direttore della Scuola di Fiction Televisiva del Centro Sperimentale di Cinematografia (Milano). Fondatrice dell’Osservatorio della Fiction Italiana – Ofi. Ha pubblicato 55 libri ed oltre 100 saggi sull’industria culturale e mediale. Il suo ultimo libro, “The age of television” (Intellect/University of Chicago Press, 2008) è stato segnalato da Horace Newcomb come “one of the fundamental texts in television studies”.
JONATHAN DAVIS
Attualmente, Strategy Advisor dell’Uk Film Council e dell’industria cinematografica polacca. Dal 2002, Coordinatore dell’Efads, network dei direttori degli organismi di “film funding” in Europa. Tra il 2005 ed il 2008 ha lavorato alla creazione dell’European ThinkTank for Film and Film Policy, che ha contribuito all’organizzazione della conferenza del Consiglio d’Europa sulle politiche a favore del cinema a Cracovia nel 2008 ed il Copenhagen ThinkTank in 2005. Dal 2000,membro e Direttore del British Screen Advisory Council.
PETER W. KRUGER
Attualmente, consulente per i nuovi media, ma al contempo Amministratore Delegato del quotidiano “Terra”. Ha maturato oltre quindici anni di esperienza di management, marketing e business development nelle industrie media e ict (tra le quali Tiscali e Kataweb), con particolare riferimento ai new media, internet, banda larga e al technology transfer. Unisce una solida formazione scientifica e tecnologica all’esperienza di sviluppo di nuove attività di business.
Intensa attività di pubblicista e convegnista.
GIACOMO MAZZONE
Attualmente, Direttore Audit Strategico ed Assistente del Segretario Generale dell’European Broadcasting Union – Ebu, Ginevra; Segretario Generale dell’Associazione Culturale Eurovisioni, Roma. Laurea in psicologia (motivazioni dell’ascolto tv e della fruizione cinematografica), giornalista professionista dal 1983, specializzato in economia dei media e nuove tecnologie. Dipendente Rai distaccato presso l’Ebu dal 2001. Giornalista professionista in Francia dal 1994, in Svizzera dal 2001, accreditato come giornalista presso il Parlamento Europeo dal 1994, con la
qualifica di vicedirettore giornalistico in Rai.
MARCO MELE
Giornalista professionista dal 1992, è inviato del quotidiano “Il Sole-24 Ore”, dove segue il settore media e comunicazione (tecnologie, normative, mercati). Il suo blog si chiama Media 2.0. Ha scritto il libro “Le televisioni del futuro”, con Mauro Miccio nel 1997 per Sperling&Kupfer, e “Il grande cambiamento”, intervista con Antonio Maccanico nel 2000. Ha scritto recentemente un capitolo nel libro collettivo sulla comunicazione pubblica per l’Università Iulm. In aprile, è uscito un suo libro sulla fiction industriale “Un posto al sole”.
GIANLUCA NICOLETTI
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente è una voce quotidiana di Radio 24 ed editorialista de “La Stampa”. E’ collaboratore di “Wired”, “Marie Claire” e altre testate. Per undici anni, (dal 1993 al 2004), ha raccontato quotidianamente al microfono di “Golem” le “miserie della televisione e dei suoi idoli”. Dal febbraio 2010, cura la rubrica di Studio Aperto “Jekyll”, in onda tutti i giorni alle 11:45 su Italia 1, durante la quale commenta in maniera ironica e graffiante i fatti più eclatanti della tv del giorno prima.
ALBERTO PASQUALE
Attualmente, Responsabile del Settore Audiovisivo della Filas spa, Finanziaria Laziale per lo Sviluppo, la società attraverso cui la Regione Lazio vara specifici interventi tesi allo sviluppo e alla promozione dei servizi tecnologicamente avanzati. E’ stato Segretario dell’Unione Nazionale Distributori Film dell’Anica, Direttore Marketing Warner Bros Italia per 8 anni, Direttore Generale della 20th Century Fox Italia dal 2003 al 2007. Saggista, giornalista, docente presso l’Università La Sapienza di Roma.
ALESSANDRA PRIANTE
Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, European Master in Audiovisual Management, partecipa allo start-up del nuovo polo audiovisivo umbro occupandosi del progetto Accademia Europea degli Effetti Speciali (diretta da Carlo Rambaldi). Nel contesto della ristrutturazione legislativa del settore cinema, partecipa con Cinecittà Holding alla creazione del Centro Studi, volto soprattutto all’implementazione del nuovo sistema di finanziamento pubblico (“Reference System”). Dal 2008, rappresenta l’Italia in Eurimages e nel Comitato Media, nominata dal Mibac.
ALESSANDRO USAI
Amministratore Delegato del Gruppo Colorado: produzione cinematografica e televisiva (Colorado film srl), gestione dei talenti (agenzia Moviement srl), editoria (Colorado noir), new media (consorzio Mixel scarl con St Microelectronics). Docente di Economia dei Media e di Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale, Università Bocconi di Milano, Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e Luiss di Roma. Già Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.a. (De Agostini), e Direttore Generale di Cinecittà Holding S.p.a. Ha pubblicato oltre 15 saggi.
BRUNO ZAMBARDINO
Attualmente, docente di Organizzazione e Economia dello Spettacolo, Università La Sapienza di Roma. Dal 2009, Consigliere di Amministrazione dell’Eti-Ente Teatrale Italiano, con delega per l’audiovisivo e i media. Dal 2008, Membro della Commissione di Revisione Cinematografica presso la Direzione Cinema del Mibac. Collabora con istituzioni pubbliche e private ed istituti di formazione e ricerca, svolgendo attività di analisi economico-strategica e ricoprendo ruoli di coordinamento e di supporto tecnico-scientifico. Ha pubblicato oltre una decina di libri e saggi.