Osservatorio

Osservatorio Internazionale ‘Roberto Rossellini’ sull’Audiovisivo e la Multimedialità

Un’iniziativa d’avanguardia della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo in partnership con IsICult e Luiss per acquisire dati affidabili e analisi oggettive sulla politica culturale e l’economia mediale.

L’Osservatorio Internazionale Roberto Rossellini sull’Audiovisivo e la Multimedialità è un nuovo ed innovativo laboratorio di analisi, ricerca, monitoraggio continuativo, comparazione internazionale, dei mercati del cinema, della televisione, dell’audiovisivo, dei new media. Promosso dalla Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo ed affidato, attraverso una convenzione, ad IsICult e Luiss, si pone come iniziativa d’avanguardia, basata su metodologie d’eccellenza, al servizio della comunità degli operatori del settore e dei “policy maker”.

Obiettivo primario dell’Osservatorio è l’identificazione dei trend internazionali dell’audiovisivo e della multimedialità, sia a livello artistico sia a livello economico, con particolare attenzione alle migliori strategie per l’internazionalizzazione del ‘Made in Italy’ audiovisivo. L’Osservatorio intende divenire un evoluto strumento di conoscenza, un laboratorio di analisi aperto al contributo di ricercatori, accademici, studiosi, ed anche di altri osservatori già attivi in Italia.

L’Osservatorio della Fondazione Rossellini intende porsi come ‘think tank’ indipendente sulle politiche culturali e le economie mediali, a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale, fornendo dati incontrovertibili e analisi oggettive sulla situazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Il sito web dell’Osservatorio Rossellini-Oiam è autonomo rispetto al sito web della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, ovvero i contenuti riportati e le opinioni qui proposte sono esclusiva responsabilità del partner che cura la comunicazione dell’Osservatorio (IsICult). I contenuti, fatta salva diversa specifica indicazione contraria, possono essere liberamente riprodotti, con la sola condizione della citazione della fonte “L’Osservatorio Rossellini – Osservatorio Internazionale sull’Audiovisivo e la Multimedialità – Oiam”.