(MILLE CANALI) ISICULT PRESENTA L’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE “ROBERTO ROSSELLINI”

Si svolge giovedì 11 marzo a Roma la presentazione dell’Osservatorio Internazionale “Roberto Rossellini” sull’Audiovisivo e la Multimedialità, un’iniziativa della Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo in collaborazione con IsICult e Luiss.

Mauro Roffi

Viene presentato giovedì 11 marzo a Roma il nuovo Osservatorio Internazionale “Roberto Rossellini” sull’Audiovisivo e la Multimedialità, un’iniziativa della Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo in collaborazione con IsICult e con Luiss. È un’iniziativa cui noi di Millecanali teniamo molto, non solo per l’effettivo interesse del tema, ma anche perché Angelo Zaccone Teodosi di IsICult tiene da molti anni sulle nostre colonne, come è noto, la apprezzata rubrica ‘Osservatorio IsICult Millecanali’, sull’attualita nel mondo dell’audiovisivo italiano, in qualche modo ‘legata’ a quest’altro Osservatorio.

La presentazione dell’Osservatorio Internazionale Roberto Rossellini si tiene dunque giovedì 11 marzo, alle ore 11 a Roma, al Palazzo delle esposizioni,
sala cinema – scalinata via milano 9/a. Tutti gli interessati possono chiamare per informazioni Anna Lisa Serafini,
a.serafini@isicult.it, tel.  06 6892344  06 6892344 , oppure Cristina Scognamillo per la Fondazione Rossellini, c.scognamillo@fondazionerossellini.it, tel. 335 294961  335 294961 .

Una nota, a questo punto, su questo Osservatorio. L’Osservatorio Internazionale Roberto Rossellini sull’Audiovisivo e la Multimedialità è un’iniziativa d’avanguardia della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo in partnership con IsICult e Luiss per acquisire dati affidabili e analisi oggettive sulla politica culturale e l’economia mediale nazionale ed internazionale. Si tratta di un nuovo laboratorio di analisi, ricerca, monitoraggio continuativo, comparazione internazionale, del mercato del cinema, della Televisione, dell’audiovisivo, dei new media. Promosso dalla Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo ed affidato attraverso una convenzione ad IsICult e Luiss, è una iniziativa d’avanguardia, basata su metodologie d’eccellenza, al servizio della comunità degli operatori del settore e dei “policy maker”. Obiettivo primario dell’Osservatorio è l’identificazione dei trend internazionali dell’audiovisivo e della multimedialità, sia a livello artistico sia a livello economico, con particolare attenzione alle migliori strategie per l’internazionalizzazione del “made in Itay” audiovisivo. L’Osservatorio si pone come evoluto strumento di conoscenza e come laboratorio di analisi aperto al contributo di ricercatori, accademici, studiosi, ed anche di altri osservatori già attivi in Italia. L’Osservatorio della Fondazione Rossellini intende porsi come “think tank” indipendente sulle politiche culturali e le economie mediali, a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale, fornendo dati incontrovertibili e analisi oggettive sulla situazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Gli strumenti dell’Osservatorio sono essenzialmente tre:

–      un rapporto annuale sulla situazione dell’audiovisivo e la multimedialità;

–      un summit internazionale, concentrato sulla presentazione del rapporto annuale;

–      una newsletter mensile sui trend a livello internazionale.

I servizi dell’Osservatorio verranno messi a disposizione della comunità degli operatori gratuitamente. L’Osservatorio si avvale della Direzione Tecnica di Angelo Zaccone Teodosi (IsICult) e della Direzione Scientifica di Paolo Boccardelli (Luiss), oltre che del supporto di un Comitato Scientifico e di un Comitato d’Onore, formati rispettivamente da esperti qualificati e dai rappresentanti delle maggiori istituzioni, associazioni e imprese nazionali. I due partner, Istituto italiano per l’Industria Culturale e Luiss Business School, apportano il proprio know-how specialistico, dal punto di vista scientifico, tecnico, accademico. La Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, di cui è presidente Francesco Gesualdi, nasce come coordinamento dell’industria dell’audiovisivo operando attraverso: la promozione internazionale del made in Italy; l’alta formazione; lo sportello cinema dedicato ad aziende e professionisti del settore per fornire informazioni utili per accedere ai bandi regionali e ai finanziamenti europei; eventi e festival.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *